Visita guidata – Matera Percorsi naturalistici
Nella suggestiva cornice di Matera percorsi naturalistici nel Parco della Murgia, il singolare scenario della Gravina, il canyon calcareo lungo circa venti km che prende il nome dall’omonimo torrente che lo attraversa, rappresentano ricchezze paesaggistiche uniche ed emozionanti dove è possibile rintracciare emergenze storiche, artistiche ed antropologiche, quale prova di un intense e durature fasi di antropizzazione di questi luoghi, nonostante il loro aspetto aspro ed impervio.
All’interno del Parco si possono svolgere attività tra cui:
Itinerari guidati lungo i sentieri che scendono nella spettacolare Gravina e che conducono a chiese e complessi rupestri, casali e masserie fortificate.
Passeggiate naturalistiche, tra i paesaggi, chiese rupestri e campi a coltivazioni autoctone.
Passeggiate a cavallo attraverso antichi sentieri altrimenti impraticabili.
Mountain biking tra i sentieri che collegano le antiche masserie con i casali rupestri.
Pic nic al lago di San Giuliano, la Riserva Naturale Orientata istituita nel 1976. Un sito SIC le ZPS, inserito nell’elenco delle Zone Ramsar cioè aree umide di interesse internazionale per la fauna acquatica, dove sarà possibile praticare sport, passeggiate e pic nic all’aperto, degustando prelibatezze locali.
Parco della scultura contemporanea della Palomba, alla scoperta delle affascinanti installazioni di sculture contemporanee dell’artista lucano Antonio Paradiso ospitate all’interno di una cava esausta di calcarenite: “un parco d’arte o luogo di arte antropologica”, come lo stesso autore ama definirlo, dove paesaggio pre-industriale, antropizzato e arte si fondono in un connubio dal forte fascino e dal superbo impatto visivo.
Date le peculiarità dell’itinerario, lo stesso è formulato tenendo conto delle richieste del visitatore e/o dei gruppi. Ti invitiamo a contattarci per richiedere informazioni.